Progetto Citicolina

 

 

PROGETTO: “Ampliamento delle applicazioni terapeutiche della Citicolina e pipeline di sviluppo e commercializzazione di derivati sintetici”

Descrizione del progetto:

Nell’ambito del Bando “Gruppi di Ricerca 2020”, bandito da LazioInnova, il Centro Interdipartimentale di TeleInfrastrutture dell’Università di TorVergata (CTIF) in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Bietti ha ottenuto il finanziamento complessivo di € 149.453,15 per l’attuazione del Progetto “Ampliamento delle applicazioni terapeutiche della Citicolina e pipeline di sviluppo e commercializzazione di derivati sintetici”, identificato con Protocollo n. A0375-2020-36591 del 27/10/2020 ed approvato con determinazione G04014 del 13/04/2021.

Tale progetto, avvalendosi della cooperazione fra biochimici, clinici e chimici, studia a livello molecolare e cellulare l’effetto della Citicolina sulla proteostasi cellulare al fine di:

  1. ampliare le potenzialità terapeutiche della Citicolina:
  2. progettare modifiche strutturali della molecola per potenziarne l’efficacia terapeutica

I risultati porteranno alla caratterizzazione di uno (o più) derivati di seconda generazione della Citicolina (Citicolina 2.0).

Infatti, i risultati ottenuti in trials clinici su pazienti malati di morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson hanno evidenziato come la Citicolina sia in grado di migliorare le performance cognitive e motorie dei pazienti stessi, ritardando l’evoluzione della patologia: questo ha consentito di identificare la molecola come un farmaco con attività biologica neuroprotettiva. In aggiunta, la Citicolina è dotata di un eccezionale profilo di sicurezza, utile a massimizzare anche la compliance del paziente, il che ne giustifica il largo impiego clinico, nonostante il meccanismo di azione sia attualmente sconosciuto.

Infine, grazie a tale finanziamento verranno attivati nei prossimi due anni 3 Assegni di Ricerca annuali (da parte dell’Università di Tor Vergata) ed 1 Contratto di Ricerca (da parte dell’IRCCS Fondazione Bietti) per 4 giovani ricercatori nel campo della ricerca avanzata di chimica, biochimica e farmaceutica.