Progetto wi-fi suite

 

 

  • Titolo del Progetto: WIFI-BASED SENSING OF HUMAN ACTIVITIES
  • Acronimo del Progetto: WIFI-SUITE
  • Team di Progetto: Univ. di Roma “Tor Vergata” (Coordinatore), Sapienza Univ. di Roma
  • Tipo di Progetto: Gruppi di Ricerca II, POR FESR LAZIO 2014 – 2020
  • Identificativo unico del Progetto: A0375-2020-36625
  • Budget totale: 147.036,75 Euro

Descrizione del Progetto:

L’obiettivo primario del progetto è quello di sviluppare una tecnologia innovativa, non invasiva e ad alta risoluzione, per il monitoraggio delle attività umane in ambiente indoor. La soluzione proposta si baserà sull’utilizzo parassita dei segnali radio disponibili nell’ambiente da monitorare (cosiddetti sistemi “RF sensing”), integrando diversi approcci operativi e algoritmi di machine learning. In particolare, il progetto mira ad ottenere un sostanziale miglioramento delle prestazioni dei sistemi di “RF Sensing” combinando per la prima volta gli approcci basati su tecniche Radar e gli approcci basati sul Channel State Information (CSI). Questo miglioramento prestazionale è cruciale per rendere utilizzabile questo tipo di soluzioni di monitoraggio in scenari come quello domestico (smart-home), per applicazioni diversificate tra cui health-care, security in ambienti privati, nonché per supportare funzionalità di domotica e risparmio energetico.

WIFI-SUITE è un progetto di ricerca che prevede la stretta collaborazione tra due organismi di ricerca:

•Il Centro Interdipartimentale per le TeleInfrastrutture (CTIF) dell’Università di Roma “Tor Vergata” (nel seguito indicato come UNIROMA2);
•Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università Sapienza di Roma (nel seguito indicato come UNIROMA1).

Finalità:

All’interno dell’Area di Specializzazione (AdS) “scienze della vita” e “sicurezza” della Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Lazio è possibile identificare gli ambiti tematici e attività della catena del valore che sono di riferimento per il progetto WIFI-SUITE: ICT per la sanità; Protezione dei cittadini e delle infrastrutture critiche. In particolare, il presente progetto mira allo sviluppo di una tecnologia di monitoraggio a supporto di servizi e applicazioni che consentano agli anziani di vivere in modo autonomo e di partecipare attivamente alla società, e che migliori per cittadini ed infrastrutture critiche la protezione dal crimine. Il sistema proposto sotto forma di dispositivo WIFI-SUITE sarà abilitante per nuovi servizi ICT che sfruttano le informazioni estratte dal dispositivo per applicazioni di salute e sicurezza. Inoltre, il progetto WIFI-SUITE stimolerà e sperimenterà la cross-fertilization tra due sotto-aree ICT storicamente slegate anche se scientificamente vicine: l’area telecomunicazioni e l’area Radar.


Risultati Attesi:

il valore aggiunto del progetto consiste nello sviluppo di un sistema di monitoraggio delle attività umane non invasivo e di semplice installazione che sia in grado di offrire capacità di stima superiori rispetto ai sistemi dello stato dell’arte e di conseguenza consenta di abilitare nuove applicazioni e di suscitare nuovo interesse verso tali sistemi. I ricercatori del team di progetto, sulla base della lunga esperienza maturata nello specifico settore, propongono di esplorare per la prima volta a livello internazionale un approccio integrato CSI/Radar per il monitoraggio delle attività che permetta di raggiungere le capacità necessarie a garantire il successo della tecnologia di monitoraggio in applicazioni domestiche.

Il progetto è coordinato da UNIROMA2.